Villa In Vendita A Besana in Brianza

Besana in Brianza
Montesiro
Codice V007708
Villa
<< Torna indietro
Besana in Brianza frazione Montesiro, in stupenda residenza ideale per gli amanti delle ville storiche della Brianza, che desiderano vivere nel verde e nel relax in esclusivo complesso del '700, finemente ristrutturato, immerso in un parco secolare di mq. 30.000. dotato di servizio portineria, piscina, campo da tennis, proponiamo introvabile soluzione indipendente disposta su due livelli immersa in un parco privato di circa 4.000 mq. composta da ampio soggiorno con zona pranzo, cucina abitabile e bagno al piano terreno, 2 camere da letto e doppi servizi al primo piano oltre sovrastante sottotetto ampio e generosa altezza, ideale per creare una ulteriore camera e bagno. Possibilità scelta finiture interne. Riscaldamento a pavimento e scala d’arredo. Completano la proprietà un box singolo ampio ed una cantina. Classe energetica D - ipe 91,01 kWh/m2a

La villa fu edificata tra la fine del Settecento ed i primi anni dell'Ottocento (convenzionalmente risulta datata al 1801) dai nobili Prinetti che la abitarono sino alla fine del secolo.
La famiglia di antiche origini ha documentata genealogia con Giovanni Prinetti, membro del Consiglio di Riviera d'Orta e console di Miasino nel 1492. Trasferiti a Milano ai primi del XVIII secolo, i Prinetti ampliarono il proprio ruolo di influenza con figure di rilievo, tra le quali quella di Giovanni Emanuele, inviato straordinario e ministro plenipotenziario onorario, ufficiale mauriziano su Reale Decreto di Sua Maestà Umberto I°, ottenendo poi il titolo di Conte nel 1891.
Acquistati nel 1801 alcuni terreni nell'area centrale di Besana Inferiore dalle proprietà della Chiesa di Santa Caterina, alienate in seguito alla soppressione napoleonica, la villa fu edificata per volontà del conte Ignazio Prinetti, figlio di Giulio, nato nel 1754 e sposato con Giuseppina Borsini Pestalozza.
La dimora poteva contare anche su un vasto parco digradante lungo il naturale pendio a nord, sistemato in senso paesaggistico. Il compendio fu ulteriormente ampliato dopo i primi anni del Novecento con l'area di pertinenza della vicina Villa Viarana, riadattata come sede dell'Ospedale pubblico.
Dai fondatori la villa passò per via ereditaria dapprima alla famiglia Miotti e da questa ai milanesi Filippini che la utilizzarono come residenza durante il periodo estivo ed autunnale.
Restaurata alla fine degli anni Sessanta, la villa rimase ai Filippini sino alla scomparsa degli ultimi figli. Per volontà testamentaria di Giacomo, Caterina e Virginia Filippini nel 1989 la dimora venne lasciata in donazione al Comune di Besana al fine di farne un polo di attività sociali e culturali.
Le volontà degli ultimi proprietari hanno trovato riscontro pochi anni dopo, con la decisione presa in Consiglio Comunale di stanziare una prima somma di 600 milioni di lire per il rifacimento del tetto dell'edificio, alquanto ammalorato e che per questo rischiava di veder compromesso l'intero stabile.
Nel decennio successivo sono seguiti altri interventi a completamento della sistemazione dell'intera villa e del parco, oggi esteso su oltre 25.000 metri quadrati.
L'importante progetto di recupero è stato condotto di concerto con la Sovrintendenza alle Belle Arti di Milano, destinando gli ambienti al piano terra ad esposizioni e mostre, il piano primo alla biblioteca civica e ad archivio il piano sottotetto.
Il parco recuperato ed aperto al pubblico è stato recentemente smembrato per una piccola porzione, ceduta al vicino ospedale, già Villa Viarana, per realizzare l'attuale accesso dalla via Sanzio e i nuovi parcheggi.
Uso attuale: intero bene: biblioteca/ sala espositiva
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Accessibilità: In treno: linea ferroviaria Milano Porta Garibaldi-Monza-Carate Calò-Lecco (http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Monza-Molteno)
In autobus: Autolinee Brianza Trasporti sulla linea: Z226 Besana B (FS) - Biassono - Monza (Ospedale S. Gerardo)
Per orari e mappe dei percorsi consultare il sito www.brianzatrasporti.it
Dettagli
Prezzo
540.000,00 EUR
Spese condominiali
4.000,00 EUR
Mq
135
Classe
D (91,01 [kWh/m²a])
Locali
4
Camere
2
Bagni
3
Box
1
Mq Box
25
Mq Giardino
4060
Stato Immobile
Ristrutturato
Grado
Signorile
Panorama
Vista Giardino
Orientamento
Nord Ovest Sud Est
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Non Arredato
Tipo Soggiorno
Soggiorno
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Radiatori
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno
Serramenti
Buono
Persiana
Persiana Legno
Accessori
Cancello Elettrico, Doppi Vetri, Parco Condominiale, Piscina, Porta Blindata, Portineria/Custode, Ripostiglio, Tennis
Foto - Documenti - Video
Richiedi informazioni
Compila questo modulo per inviarci una mail
di richiesta informazioni per questo immobile
Riferimento Immobile
Nominativo
Telefono
Email
Testo richiesta
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base Regolamento UE n. 679/2016 - Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori
Invia
MAPPA
Via De Gasperi 6, Besana in Brianza (MB)